© Copyright – 2018 | Daniela Martin
Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con la tesi su “Trasferimento di azienda e diritti dei lavoratori” e si forma in studi legali dediti al diritto civile, al diritto commerciale e dell’Impresa e che trattano questioni legate a contrattualistica, proprietà industriale ed intellettuale (IP), Information Technology (IT), data protection.
Avvocato del Foro di Padova dal 2016, ha fondato nel 2017 la propria boutique lawfirm PIANTA Studio Legale.
Offre servizi legali e di consulenza in diritto civile e commerciale, nella contrattualistica e in diritto dell’Impresa, con un focus specifico in IP dove ha maturato una significativa esperienza nella consulenza in diversi ambiti operativi e su questioni legate a marchi, indicazioni geografiche, brevetti, design, know-how, nomi a dominio, diritto d’autore e concorrenza.
Opera sui piani stragiudiziale e giudiziale ed assiste Imprese, Start-up e Privati in sede civile. Rappresenta inoltre i propri Clienti in sede amministrativa avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.), lo European Union Intellectual Property Office (E.U.I.P.O.) e l’Organizzazione Internazionale dell’Intellectual Property (W.I.P.O.).
È iscritto nell’elenco degli esperti della Camera di Commercio di Padova per le assistenze specialistiche di primo orientamento giuridico per MPMI (Medio – Piccole – Micro Imprese).
Inoltre è professionista accreditato per i servizi acquistabili tramite il Voucher 3i dalle Start-up innovative per la valorizzazione del processo di innovazione, con l’iscrizione nell’apposito elenco predisposto dal Consiglio Nazionale Forense.
Ha conseguito il Master in “Ejercicio Profesional de la Abogacía”, titolo rilasciato da U.N.I.R. (Universidad Internacional de la Rioja) con tesi in “El abuso de posición dominante: el alcance de las decisiones de las autoridades de la competencia” (“L’abuso di posizione dominante: l’ambito delle decisioni delle autorità di concorrenza”).
Affiliato ad ITLL (Innovation and Technology Law Lab) dell’Università degli Studi di Padova, approfondisce le tematiche IP dedicandosi abitualmente alla ricerca giuridica. Segue seminari anche presso gli organismi internazionali E.U.I.P.O. e W.I.P.O..
Nelle materie in cui opera svolge attività come formatore per Imprese, Privati ed Associazioni.
Frequenta corsi di aggiornamento professionale.
Parla fluentemente sia la lingua inglese sia quella spagnola.
È autore di pubblicazioni on-line a partire dal 2014 e scrive gli articoli su questo sito web.